Wednesday 23 May 2012

Pranayama 1°

PRANAYAMA :Il respiro è vita, ma quanto poco sappiamo su questo argomento! Per esempio, sapete che si utilizza solo una narice alla volta per il nostro respiro? In qualsiasi momento, o solo la narice destra o sinistra lavora. Gli antichi yogi in India sapeva tutto questo e molto altro. Conoscevano l'intima connessione tra il respiro e la mente. Ad esempio, quando si mente o si è arrabbiati, se ascoltate il  vostro respiro, risulterà disturbato. E allo stesso modo, se trattenete il respiro a lungo, la vostra mente si agiterà. Gli yogi  cercando di ottenere un certo grado di controllo sulla mente, poiché la mente è molto sottile ed impossibile da afferrare, hanno capito come farlo utilizzando questa connessione tra il respiro e la mente. Controllando il respiro, sono stati hanno imparato indirettamente a influenzare la mente. Pranayama, o controllo / regolazione della forza vitale è dunque la quarta tappa del sistema  Ashtanga Yoga, previsto dalla Patanjali.  
Si arriva dopo yama, niyama e Asana. Così dovrebbe essere effettuata dopo avere almeno ragionevolmente un grado di conoscenza delle asansa. Il controllo del corpo attraverso la postura è il primo passo, il controllo del respiro è il secondo, che porterà al controllo del Prana o forza vitale.
Nei testi antichi in sanscrito si dice che il pranayama fatto correttamente è in grado di curare tutte le malattie, ma fatto male può provocarle!

E' molto importante praticare il pranayama con coscienza e dedizione, in un angolo tranquillo della casa o in una stanza, sicuri da non essere disturbati, nel silenzio.


PRANAYAMA: Sedetevi in una posizione meditativa come padmasana oppure Sukhasana (gambe sempilemente incrociate).
Dovrebbe essere una posizione che possa essere mantenuta comodamente per almeno quindici minuti.
Mettete le mani sulle ginocchia, raddrizzate la colonna vertebrale, tenete il capo eretto e centrato e rilassate tutto il corpo.
Chiudete gli occhi e mentalmente preparate la mente ed il corpo alla pratica che farete.
Per alcuni minuti siate consapevoli solo del corpo e del respiro.



Prima compiere 5 respiri completi con la respirazione Ujjayi





 
























1 comment:

  1. CLICCARE POI SUL LINK IN ALTO ETICHETTE: YOGA ASHTANGA FUSION, PER VISUALIZZARE IL RESTO DELLA SEQUENZA.

    ReplyDelete