Wednesday 22 February 2012

MASSAGGIO AYURVEDICO

CHE COSA E':
Massaggio Ayurvedico Oleazione di tutto il corpo con olio caldo. Trattamento profondamente depurativo e "ringiovanente", migliora la circolazione sanguigna e fortifica i tessuti, aiuta nei casi di costipazione, migliora il sonno, elimina la stanchezza sia fisica che mentale ed ha una forte azione contro lo stress. 
Il massaggio ayurvedico esercita la sua azione sulla persona intesa nella sua unità di corpo, mente e spirito, ristabilendo l'equilibrio fra le forze che governano i livelli psichico, energetico, fisiologico e strutturale, la cui disarmonia determina l'insorgere della malattia e del disagio.
L'Abyangam si compone di diverse manualità, stimolazioni, manipolazioni, accompagnate dall'uso di preparati specifici: oli medicati (Tailam) applicati a caldo, scelti a seconda delle differenti tipologie fisiche dei soggetti. Gli oli (Tailam), in particolare, lubrificano e rinforzano muscoli e articolazioni, fortificano e tonificano i tessuti, nutrono e donano lucentezza alla pelle.
Scopo del massaggio ayurvedico è armonizzare e riequilibrare i Dosha, i principi biologici costitutivi di ogni essere umano, eliminare aama, le tossine fisiche e mentali, creare un flusso emozionale positivo ed elevare lo spirito.
L'azione del massaggio non è solo terapeutica, ma anche di prevenzione in quanto permette di interpretare, recepire e modificare i messaggi che provengono dal corpo: rallenta i processi degenerativi, migliora la resistenza allo stress, pacifica la mente, potenzia il sistema immunitario e il potere di auto-guarigione dell'organismo, aiuta a risolvere i disturbi legati a insonnia, depressione, stanchezza, ciclo mestruale, digestione, tensioni e contrazioni della colonna vertebrale.
Nomi dei massaggi ayurvedico effettuati presso lo Studio
Shirobhyanga: Massaggio ayurvedico Generale.
Chavutti :  Nasce per i lottatori di Kalari, l'antica arte marziale indiana. Il trattamento eseguito con i piedi consente all'operatore di praticare sul ricevente particolari movimenti e posizioni di stiramento, mentre lo massaggia con i piedi. Lavora sulle Nadi, i stimolando i flussi energetici del corpo, e tonifica la muscolatura, scioglie le contratture.
Rejuvaneting: Massaggio Generale + Chavutti.
*** Trattamenti specifici o realizzati solo su alcune parti del corpo***
Shiroabhyanga: Il trattamento ayurvedico dellla testa, stimola le nadi, canali energetici situati tra il collo e la testa, e il marma krikatika localizzato nella zona occipitale che controlla la postura fisica, la circolazione della testa e altri punti legati al sistema nervoso e all'intestino.
Sulla sommità del capo ha origine la Sushumna, il canale energetico che unisce i sette chakra principali. La fontanella, il punto soffice che si trova sulla sommità della testa, è considerata in Ayurveda una " porta". Da questo punto, prima l'embrione e poi il feto ricevono nutrimento prima di fare ingresso nel mondo ed è da questo punto che passa l'anima quando lascia il corpo fisico.
Il trattamento ayurvedico Shiroabhyanga contrasta l'insonnia, aiuta la concentrazione di giorno e migliora la memoria.
Estremamente rilassante, il massaggio alla testa aiuta a scaricare tensioni e stati d'ansia a calmare la mente e a favoriire il sonno.
Muckabhyanga: massaggio specifico con effetto rigenerante dedicato al viso ; rilassa le tensioni e restituisce idratazione e tonicità all'epidermide, grazie all'applicazione di una crema ayurvedica a base di zafferano.
Massaggio ayurvedico in gravidanza: massaggio rilassante della donna in gravidanza e dopo il parto, per sciogliere tensioni, ad azione detossinante, stimolare la circolazione e l'elasticità dei tessuti.


No comments:

Post a Comment