Thursday 12 January 2012

Come Cantare il Mantra Sanskrito OM

Come cantare il Mantra Sanskrito Om
                 Om, è il migliore esempio per spiegare come le sillabe della lingua sanscrito abbiano la funzione di unire corpo, mente e respiro con i cicli naturali della vita.I veggenti vedici credevano che il mondo inizia, si sviluppa, e termina con le tre sillabe che compongono il suono della Om-A, U e M. La Mandukya Upanisad, un antico testo di saggezza dello yoga, dichiara che, "AUM sta per la Realtà suprema. E 'un simbolo per quello che era, ciò che è, e ciò che sarà. "

Di tutti i mantra, Om è quello più carico di spirituaità. Si chiama mantra "seme" o Bija, perché proprio come il seme contiene il potenziale per tutto l'albero, il seme, sillaba Om, contiene il potenziale per l'intera creazione, la manutenzione e la sua dissoluzione.
Molti Saggi (e ora alcuni scienziati) ritengono che Om sia il suono primordiale che ha creato l'universo. Quando gli Yogi intonano "AUM" nel proprio corpo  si riconnettono con la fonte della creazione. A causa del suo potere di generare e rigenerarsi della vita, Om è chiamato Pranava ("forza della vita stessa"). Ma gli effetti energizzanti di Om sono le migliori spiegazioni di quanto descritto. Basta provare.
Sperimentare il modo preciso Om ravviva l'energia nel vostro corpo e vi connette alle forze più grandi di legge naturale:Fate un respiro profondo ed espirate lentamente rilasciando il suono, "aaaaah." Se il tuo respiro non è superficiale, è possibile notare una sensazione nell'addome. Il suono risuona nella stessa parte del corpo che è responsabile della creazione di un'altra vita nelle donne, il grembo, e la digestione, che riempie continuamente i nostri corpi con  nutrienti  degli alimenti e il loro potere di renderci vivi, per tutta la nostra vita. In sanscrito, il suono vocale, "a" corrisponde con la funzione di creazione e lo stato di veglia della coscienza.Ora prendete un altro respiro profondo ed espirate il suono, "uuuuuh". Si può notare una sensazione nella zona superiore del torace. Questa è la posizione del cuore e dei polmoni, gli organi essenziali per la circolazione del sangue e dei nutrienti, nonché il respiro in tutto il corpo. Senza il costante battito del cuore e del flusso dentro e fuori il fiato, smettiamo di vivere. Come questi organi, la vocale sanscrito, "u" risuona con la funzione di manutenzione del corpo e lo stato di sogno  della coscienza. Proprio come il sangue e il respiro pervade il corpo, quando sogniamo i nostri pensieri pervadono l'ambiente.

 
Con un ultimo respiro pieno, rilasciare il suono, "mmmm". Sentite come vibra nella cavità testa, direttamente dietro il centro della fronte. Questa è una regione molto potente della fisiologia sottile descritto come il "terzo occhio" o l'occhio della saggezza. Il suono finale della Om è il suono più significativo in sanscrito. Essa infonde la forza vitale nel mantra.

 
 
Ci ricordiamo, quando eravamo bambini e la mamma aveva qualcosa di delizioso da mangiare. Ci dicevano di chiudere gli occhi e  ed esclamano: "mmmm, buono." Anche quando arriviamo alla fine di qualcosa, spesso ci sentiamo cosi, semplicemente con una certa naturale soddisfazione. Secondo la filosofia Yoga, la creazione inizia con il pensiero (e suono) e termina in silenzio (contenuti).               Si ritiene che l'anima entra nel corpo attraverso la sommità della testa e fuoriesce attraverso lo stesso ingresso. La regione superiore del corpo è associato alla  dissoluzione e corrisponde con la vocale sanscrito "m" (chiamato anche anusvara, o "nasalizzazione") e  lo stato di sonno profondo.

 

Ora mettete tutti e tre i suoni insieme. Mentre espirate, pronunciate "AUM". Sentite dei suoni risonanti nelle tre regioni distinte del corpo. Alla fine di una serie di  ripetizioni, è sufficiente osservare le sensazioni nel corpo. Si può notare la mente più silenziosa. Questo "suono del silenzio" si dice che sia la fonte della creazione e dello  "quarto stato" della coscienza, che è la pace.


Trad. da Sanskrit of Yoga.

1 comment: